La Passione di Cristo, Montalbano ed Elisa di Rivombrosa: il turismo tutto italiano nei luoghi delle fiction

Home Blog Single

La Passione di Cristo, Montalbano ed Elisa di Rivombrosa: il turismo tutto italiano nei luoghi delle fiction

Flamingo oggi vi presenta il turismo nei luoghi delle fiction e dei film: il “Cine-Turismo”. Questo fenomeno ha preso piede solo nel ventesimo secolo, incoraggiato da moltissime agenzie di viaggi. Sapresti riconoscere quali luoghi hanno visto le riprese de La passione di Cristo, Montalbano e altri famosi lavori cinematografici italiani?

Elisa di Rivombrosa
Il fenomeno televisivo di Elisa di Rivombrosa, sotto la firma di Cinzia T.H. Torrini, ha avuto nel corso degli anni un grandissimo successo. Seppur siano passati tanti anni dalle riprese, ancora oggi questa fiction ispira i viaggi di migliaia di Italiani. Dove? Ma ovviamente nel bellissimo castello di Agliè, in Piemonte.

Alessandro Preziosi e Vittoria Puccini sul set di “Elisa di Rivombrosa”

La Passione di Cristo
Il capolavoro scritto e diretto di Mel Gibson, girato in Italia e apprezzato in tutto il mondo, ha attirato l’attenzione di turisti da ogni dove che, non solo a Cinecittà, ma soprattutto a Matera, dove hanno potuto vedere coi loro occhi i paesaggi suggestivi della “città dei sassi”.

Matera

Montalbano e altri capolavori
Montalbano, invece, ha reso celebre Modica, in Sicilia, “Inkheart — la leggenda del cuore d’Inchiostro”, diretto da Iain Softley, la provincia di Savona. Procida e Salina, invece, hanno goduto della fama data loro dal film indimenticabile “Il Postino”.

Una curiosità? Il comune di Porto Empedocle, reso celebre dai romanzi di Andrea Cammilleri, ha addirittura cambiato il suo nome in “Porto Empedocle Vigata” nel 2008.

Condividi

Post a Comment

1111